Desidero inaugurare questo spazio con un tema che sta particolarmente a cuore alla gran parte delle persone: LA FAMIGLIA.
La famiglia è il rifugio preferito nel quale amiamo ritrovarci per condividere con le persone a noi più care i momenti più belli e per trovare e dare sollievo e conforto nelle occasioni più tristi.
Un ruolo particolarmente importante è quello dei figli che, a mio avviso, rappresentano il giusto e naturale complemento della coppia.
La gestione del percorso di crescita dei figli è un banco di prova sul quale, ogni giorno di una parte importante della nostra vita, siamo chiamati a misurarci e certamente è un'attività estremamente complessa e difficile perchè ogni nucleo familiare ha una propria dinamica specifica e, quindi, i modelli di riferimento devono essere interpretati e adattati.
Il mio desiderio è di focalizzare maggiormente la discussione su un particolare segmento di famiglie, quello delle famiglie che hanno percorso o stanno percorrendo la via dell'adozione.
Noi abbiamo seguito questo lungo e accidentato percorso, durato circa 4 anni, prima di potere realizzare il nostro sogno nel cassetto e, quindi, potere accogliere quelli che sono diventati i nostri figli, ma la conclusione dell'iter burocratico è solo uno spartiacque a cavallo tra un periodo caratterizzato dall'ansia dell'attesa e dal timore che il sogno non si realizzi e quello in cui inizia la vera e propri avventura familiare e ci si trova a misurarsi con tanti aspetti e tante questioni che nel periodo precedente si erano sottovalutate.
La fase iniziale in cui è necessario porre le fondamenta della nuova famiglia è estremamente delicata e soggetta a un elevato tasso di rischio d'errore, ma riuscire a venirne a capo e rendersi conto di avere, finalmente, trasformato un gruppetto eterogeneo di persone in un nucleo familiare è una soddisfazione immensa che ripaga anche delle eventuali amarezze provate e introduce alla vera e propria vita familiare.
Mi piacerebbe condividere con tanti di voi le esperienze fatte e quelle che si stanno facendo.
A presto !!!
Nessun commento:
Posta un commento