venerdì 25 luglio 2008

25 Luglio 2008

In data odierna, ho appreso alcune notizie che desidero brevemente commentare.

La prima notizia è quella dell'approvazione dei bilanci dei due rami del Parlamento italiano con una previsione, neanche a dirlo, di aumento delle spese a conferma della frattura sempre più ampia che divide gran parte della società civile dalla casta dei politici. La situazione economica mondiale è preoccupante, quella italiana è ancora peggiore eppure i nostri politici non hanno il pudore di contenere le loro spese né, tanto meno, di dare una sforbiciata ai privilegi di cui godono durante il mandato parlamentare e anche quando dovrebbero tornare a essere cittadini comuni.
I politici ci parlano della necessità di sacrifici e, al tempo stesso, continuano a sguazzare nel loro mondo dorato: che spettacolo indecoroso!

La seconda notizia è quella secondo la quale il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle avrebbe acquistato una Porsche Cayenne appositamente equipaggiata per il trasporto dei suoi importanti atleti. Il ritornello è sempre lo stesso: i sacrifici sono necessari, purché siano altri a doverli fare: Vergogna!

La terza e ultima notizia è quella riportata dalla copertina di un noto settimanale: i miliardari continuano la loro vita fatta di agi, ville, yachts e automobili di lusso. In realtà, è la scoperta dell'acqua calda; difatti, è da sempre noto che i momenti di crisi hanno ricadute pressocchè nulle su coloro che possiedono grandi patrimoni e effetti devastanti sui cittadini normali e, ancor di più, su quell più poveri. Ecco perché, al di là delle tante colte dissertazioni, non ci convince lo scenario della flat tax più volte sbandierato dal nostro Governo: ciò che serve e non ulteriormente procrastinabile sono misure serie a supporto delle fasce deboli e delle famiglie che, ormai da parecchi anni, non riescono più a immaginare un futuro sereno per i propri membri.

Nessun commento: