domenica 15 giugno 2008

Campioni nazionali e ... oltre: il settore bancario

Questo post prende spunto da un'esperienza, che rappresenta soltanto l'ultimo episodio di una serie, direttamente vissuta con un campione europeo del settore bancario.

Il caso è banale, ma emblematico del livello di servizio offerta alla clientela retail da un Gruppo che, quotidianamente, s'incensa e viene incensato come un campione europeo del settore bancario e il cui Amministratore Delegato è, ovviamente, uno dei grandi Solone dell'economia italiana ed europea.

Di seguito, vi riporto una breve cronaca dell'ultimo esempio di cattivo servizio da me registrato, ma prima desidero cogliere l'occasione per chiedermi se non sarebbe meglio che il dott. Alessandro Profumo dedicasse un po' più di attenzione a garantire a noi, poveri clienti retail, un livello di servizio che possa essere ritenuto almeno soddisfacente.

Il 2 Giugno scorso è maturata l'operazione di scissione inversa sulle azioni Bastogi il cui effetto era sintetizzabile nei seguenti punti:
a) assegnazione di 2 azioni Brioschi per ogni 3 azioni Bastogi possedute;
b) rettifica del prezo medio di carico delle azioni Bastogi possedute in base allo specifico coefficiente legato all'operazione.

Dalla maturazione dell'operazione al 4 di Giugno, il nostro campione europeo non ha prodotto alcun effetto sul mio dossier titoli, mentre il mercato registrava un picco di speculazione sul titolo Bastogi.

Il pomeriggio del 4 Giugno mi sono, dapprima, rivolto al Servizio Clienti della Banca per sentirmi rispondere che non avevano alcuna previsione sui tempi in cui gli effetti dell'operazione sarebbero stati visibili e, successivamente, il Direttore dell'Agenzia di cui sono cliente che ha preso tempo per informarsi dicendomi che, in effetti, la Banca è un po' lenta nella gestione di questi eventi e che, quindi, i saldi corretti sarebbero stati disponibili entro non più di 30 giorni.

La mattina dopo, il 5 Giugno, ricevo la chiamata del Direttore dell'agenzia, m'informava che tutto si sarebbe risolto entro un massimo di 15 giorni. Nel frattempo, mi era stata bloccata l'operatività sulle azioni Bastogi da me possedute e non si registrava alcuna traccia delle azioni Brioschi rivenienti dall'operazione e tutto ciò mentre la speculazione di mercato imperversava sul titolo Bastogi.

Il pomeriggio del 5 Giugno, una nuova telefonata da parte di un'impiegata dell'agenzia, m'informava, per conto del Direttore, che tutto era stato fatto, ma, per me, la situazione sull'internet banking non è cambiata sino al 6 mattina quando, udite udite, sono comparse sul mio dossier titoli le nuove azioni Brioschi ed è stato rettificato il prezzo medio di carico delle Bastogi.

Nel frattempo, ogni mattina, dal 2 al 4 Giugno, avevo scritto un'email al Servizio Clienti senza ricevere alcuna risposta fino a che la vicenda non si è conclusa, quindi dopo la mattina del 6 Giugno.

Nessun commento: