lunedì 16 giugno 2008

Campioni nazionali e ... oltre: il settore telecomunicazioni

Il settore delle telecomunicazioni è, insieme con banche, assicurazioni e servizi, uno di quelli che maggiori sorprese hanno riservato agli utenti italiani.
Il mio progetto editoriale prevede, alla data, la pubblicazione di due post, rispettivamente pre e post attivazione sulla mia utenza telefonica del servizio erogato da una primaria società nazionale con una forte connotazione internazionale in virtù del suo attuale assetto proprietario.

Gli elementi essenziali della vicenda sono i seguenti:
a) In data 26 Novembre 2007, ho sottoscritto il contratto che prevedeva l’applicazione di un canone mensile simbolico di 9,90 € sino al 31 Marzo 2008 e ho ricevuto un’indicazione, questa ovviamente verbale, che l’iter di attivazione si sarebbe concluso entro la fine dell’anno 2007;
b) Il 3 Dicembre, il servizio Clienti mi ha contattato per confermarmi, con precisione assolutamente svizzera, che, all’inizio della settimana successiva, sarebbe stato fissato l’appuntamento per la verifica tecnica di fattibilità presso la mia abitazione;
c) Il 20 Dicembre, il servizio Clienti ha interrotto il lungo silenzio per comunicarmi l’indisponibilità delle necessarie risorse di centrale fino al 10 Gennaio 2008 , confermandomi, al tempo stesso, che l’attivazione sarebbe stata conclusa entro il mese di Gennaio;
d) Il 9 Gennaio, nuova chiamata del Servizio Clienti per comunicare che l’indisponibilità delle suddette risorse di centrale si sarebbe prolungata fino a fine Febbraio;
e) Ai primi di marzo, il servizio Clienti mi ha contattato per fissare l’installazione dei dispositivi e l’attivazione del servizio per il 12 Marzo;
f) Effettiva attivazione dei servizi di telefonia e ADSL in data 12 Marzo;
g) Attivazione del servizio TV ai primi di Maggio.

In data 10 Gennaio, ho spedito, via raccomandata con ricevuta di ritorno, una missiva nella quale sottoponevo a questa primaria realtà del mercato nazionale i seguenti quesiti:
a) Come può essere giudicato un servizio che richieda un tempo di attivazione, allora ipotetico e poi divenuto realtà, di circa 4 mesi solari dal momento della sottoscrizione del contratto ?
b) Vista l’irriguardosa faciloneria con cui ha lanciato per il mese di Gennaio , quindi a brevissima distanza dalla precedente e con le attivazioni ancora di là da venire, una nuova campagna promozionale promettendo di estendere il canone mensile simbolico a tutto l’anno 2008, quale livello di fiducia ritiene, questo fornitore, di potere riscontrare tra i potenziali Clienti?
c) In considerazione del colpevole ritardo nell’attivazione del servizio, quale trattamento sarebbe stato applicato agli sfortunati Clienti incappati in quest’incresciosa situazione?

E’ probabilmente superfluo registrarlo, ma neanche lo sventolare sul tetto della bandiera rosso-crociata ha contribuito a far sì che questa primaria società si prendesse la briga di rispondere a tali legittime istanze e, quindi, ho deciso di riproporli in questa sede.

La storia continua …

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